Rodolfo IV Da Varano

Nascita:
Morte:
Consorte:

Biografia

Rodolfo IV da Varano (… – Camerino, 1464) è stato un politico e condottiero italiano, signore di Camerino dal 1444 a 1464.

Era figlio di Piergentile da Varano e di Elisabetta Malatesta.

Scampa all’eccidio della famiglia Da Varano del 1434 grazie all’aiuto di alcuni amici, che lo nascondono a Cerreto, per poi condurlo quindi a Pesaro presso Galeazzo Malatesta, signore di Pesaro e di Fossombrone e avo della madre Elisabetta. Nel frattempo nasce a Camerino la Repubblica, appoggiata da papa Eugenio IV.

Rodolfo torna al governo della città solo nel 1444 assieme al cugino Giulio Cesare, grazie all’appoggio di Carlo Fortebraccio, figlio di Braccio da Montone e dichiarato vicario pontificio. Si trova però costretto a cedere Tolentino allo Stato della Chiesa.
Nel 1449 ottiene il vicariato insieme al cugino Giulio Cesare.

Come uomo d’arme e consulente è al soldo dello Stato Pontificio per poi passare al servizio del duca Francesco Sforza che lo vuole alla sua corte di Milano nel 1463.

Ritornato nel 1464 a Camerino, muore nello stesso anno, secondo alcuni avvelenato dal cugino Giulio Cesare, secondo altri per una malattia contratta a Milano.

Sposato con Camilla d’Este sorella di Lionello Signore di Ferrara ha sette o otto figli: Piergentile, Ercole, Fabrizio, Niccolò Maria, Costanza, Ginevra, Nicolina e Gerinda.
Alla sua morte, forse indotti da Giulio Cesare, la moglie e i figli, con l’eccezione di Fabrizio che sarà vescovo di Camerino, lasceranno la città per riparare a Ferrara, dando vita al ramo della famiglia Varano che là si svilupperà.

Titoli

Parentele e discendenza

Rodolfo sposò Camilla d’Este, figlia naturale di Niccolò III d’Este, marchese di Ferrara, ed ebbero sette figli:
Piergentile (?-1508)
Ercole (?-1548), uomo d’armi
Nicola (o Niccolò) Maria, morì fanciullo
Nicolina (?-1481), sposò Pandolfo Malatesta
Gentile, sposò Galeotto Malatesta
Ginevra, sposò Muzio Colonna
Fabrizio (?-1508), vescovo di Camerino dal 1482 al 1508

Leave a comment

Sito di Manuel Bernardini - Foto e scritti appartengono ai loro autori - Per collaborare info@davarano.it