Comune | Cessapalombo (MC) |
Periodo | IX sec. |
Classificazione | |
Altitudine | 580 m.s.l.m. |
Posizione | https://goo.gl/maps/XKzbCnRY8BVwKvfU7 |
Indice
Storia
Nei pressi del paese di Cessapalombo, esiste questo luogo chiamato Montalto costituito da tre piccole frazioni più o meno distanti tra di loro: Villa, Tribbio e Valle. Questo vasto territorio originariamente apparteneva all’abbazia di Casauria ancor prima dell’anno 1000 e probabilmente tutta la fortezza fu costruita modificando un precedente insediamento benedettino.
Dopo essere stato abbandonato dai benedettini diviene di proprietà della Famiglia dei Paganelli, prima vassalli dei Brunforte di Roccacolonnalta poi dei Varano da Camerino. Già dal sec. XIII diventa di proprietà dei Varano e, ne costituisce, insieme alla Rocca di Col di Pietra il primo baluardo difensivo; per questo motivo Rodolfo Il di Varano ci fece aggiungere una rocca. Il Castello di Montalto è dotato di tre cinte murarie; quella più esterna, aggiunta in un secondo momento (ne resta uno scorcio e la torre), entro queste mura vivevano i castellani e la servitù. Eretta a protezione dei soldati e in generale di tutti gli addetti alla difesa era la seconda cinta muraria; la terza, la più interna, difendeva invece i vassalli e i signori di turno, vi troviamo anche una cisterna idrica, che assicurava un’importante riserva d’acqua a tutta la comunità. Le torri, a base circolare e quadrata, testimoniano le numerose edificazioni subite nel corso degli anni.
829
“Monte Alto2 è una delle 22 “curtes” benedettine esistenti nel “comitatu Camerino”, numerato fra i beni dell’Abbadia di Cesauria. Il castello apparteneva ai Paganelli che, prima di diventare nobili di Camerino, lo vendettero in parte ai Brunoforte dei quali erano vassalli.
1240
Nel privilegio del Cardinale Sinibaldo Fieschi per le franchigie comunali concesse ai camerinesi compare: “Montaltum”.
1356/1363
La “Descriptio Marchiae” del Cardinale Egidio Albornoz tra i castelli e le rocche della città di Camerino elenca “Castrum Montis Alti”.
1429
Innanzi al vescovo di Camerino i quattro figli di Rodolfo III da Varano si dividono a sorteggio amichevole il dominio di Camerino, Montalto è concesso a Gentilpandolfo.
1468
Nel diploma di investitura di Paolo II a Giulio Cesare da Varano troviamo: “Castrum Montalti”.
1502
Nell’inventario borgesco del Ducato è nel “Terzero de Subsancto” così segnalata “Coldepetra è castel murato et ha la Roccha ha fochi n. 71”.
1523
I Paganelli completano la vendita. Brunoforte e i da Varano si alternano al governo.
1545
Dopo la rinuncia di Ottavio Farnese al ducato, lo stato di Camerino entra sotto il dominio della Chiesa e viene diviso in 100 comunità dipendenti da tre vicariati, Montalto è compreso tra le comunità del vicariato di Summonte.
1563
Negli “Statuta Populi Civitatis Camerini” Montalto è compreso nel “Terziero di Subsancti”
Come raggiungerlo
Struttura
Fonti
http://www.turismosi.it/it/italia/guida/info/92-castello-di-montalto.aspx
https://www.macerataturismo.it/curiosita-cms/le-mura-e-la-torre-castello-di-montalto-di-cessapalombo/
http://www.trekkingmontiazzurri.com/index.php/castello-di-montalto.html
https://passiazzurri.it/cessapalombo/castello-di-montalto
Bibliografia
Il Sistema di difesa dello Stato di Camerino – Massimo Costantini