Comune | Castelraimondo (MC) |
Periodo | |
Classificazione | |
Altitudine | 611 m.s.l.m. |
Posizione | https://goo.gl/maps/XNtUmFokPUgeijex5 |
Crispiero è una frazione del comune di Castelraimondo, in provincia di Macerata.
È situata a 611 metri sul livello del mare ed a 6 km dal capoluogo. Nel territorio si possono ammirare un castello di epoca medievale e due torri di avvistamento, chiamate Famula e Guardia, della stessa epoca del castello in quanto con esso facenti parte di un sistema fortificato che si estendeva dai Monti Sibillini alla valle dei fiumi Potenza e Chienti. Vi si possono trovare anche abitazioni di epoca medievale di rilevante interesse. Celebre per la devozione verso le anime del Purgatorio, dal 1200 la tradizione popolare sostiene che nel paese sia nascosta la porta d’ingresso del Purgatorio; tale fatto alimentò la credenza di un purgatorio separato solo per le anime dei defunti del luogo, il “Purgatorio di Crispiero”.
In questa frazione ebbero i natali il genetista Nazareno Strampelli e il compositore Ugo Bottacchiari.
1240
Nel privilegio del Cardinale Sinibaldo Fieschi per le franchigie comunali concesse ai camerinesi, compare: “montem Crispigiani”.
XIII secolo
Nel periodo comunale anche se viene occupato più volte da Sanseverino appartiene quasi sempre a Camerino
1272
In seguito a una strage il podestà di Sanseverino Crescenzio Migliorati deve cedere a Camerino la pieve, il castello e le torri di Fanula e Guarda.
1279
Gentile I da Varano attacca i sanseverinati, che con l’aiuto di Manfredi si erano impossessati di Crispiero e Gagliole, riconquistando entrambi i castelli.
1356
La “Descriptio Marchiae” del Cardinale Egidio Albornoz tra i castelli e le ville della città di Camerino elenca: “Castrum Crispieri” specificando che “Castrum Crispierii, tenentur per filios domini Fidesmidi de Varano”.
I recenti studi di E. Saracco Previdi hanno spostato questa data al 1363.
1429
Innanzi al vescovo i quattro figli di Rodolfo III da Varano si dividono a sorteggio amichevole il dominio di Camerino, Statte è assegnato a Berardo III.
1468
Il diploma di investitura di Paolo II a Giulio Cesare da Varano cita: “Castrum Cresperii”.
1502
Nell’inventario borgesco del Ducato è nel “Terzero de Subsancto” così segnalata “Crispieri è castello murato ha fochi n. 53. La torre de Fanula non se guarda”.
1515
Fanula figura tra le tredici rocche del contado di Camerino citate nella bolla di investitura di Leone X a Giovanni Maria da Varano.
1516
Vi nasce Faustino Busontoni (1516-1569) Capitano di Ventura al servizio dei Duchi di Urbino, dei Colonna e dei Da Varano.
1527
Il Vice Legato della Marca e comandante delle forze alleate Antonio Ercolani vi pone il quartier generale
1813
Viene demolito un alto torrione.
Indice
Storia
Di origine romana, l’insediamento ha subito trasformazioni e un probabile trasferimento della sua ubicazione. Nel diploma di Sinibaldo Fieschi del 1240 viene menzionato il nucleo fortificato del castello e delle Torrette di Crispiero, allora detto Rocca di Fanula o Castello di Guardia. Nell’Inventario borgesco del 1502 Crispiero compare come Castello nel terziero di Sossanto, cinto di mura e torri, con castellano residente.
Come raggiungerlo
Struttura
Fonte
http://www.valledelpensare.it/it/punto-di-interesse/poi/crispiero-22/
Bibliografia
Il Sistema di difesa dello Stato di Camerino – Massimo Costantini